Sinossi
Nel 2150, il mondo è devastato dal cambiamento climatico. Dove un tempo s’estendevano foreste e laghi, ora domina il deserto. L’umanità, ridotta a una fragile ombra di ciò che era, si trova ad adattarsi. Ma in che modo? Le abitudini quotidiane si sono trasformate: ogni giorno è una sfida per la sopravvivenza. In questo nuovo mondo, i bambini crescono; ma riescono ancora a sognare mentre lottano per sopravvivere? E il Natale ha ancora un posto in questo mondo trasfigurato?
Anteprima
Il 25 dicembre 2024 a Cortina d’Ampezzo, la gente si prepara al pranzo di Natale. Le case brillano di luci, le strade sono addobbate a festa. Nella stessa data, ma nel 2150, il paese è irriconoscibile. A causa del cambiamento climatico, le Dolomiti sono diventate un deserto. La neve, un tempo abbondante, è ora solo un ricordo.
Paolo, un bambino del 2150, riceve dal padre un vecchio carillon che mostra Cortina d’Ampezzo nel 2024. Nel 2024, Marco riceve lo stesso carillon e si accorge di poter comunicare con Paolo. I due, in epoche diverse, iniziano a condividere esperienze e speranze. Marco vive in un mondo apparentemente ignaro della catastrofe imminente, mentre Paolo è nato in un mondo già devastato.
Nel 2024, il mondo di Marco è offuscato dalla superficialità. Nel 2150, il mondo di Paolo è una lotta quotidiana per la sopravvivenza: la ricerca di acqua e cibo è incessante e cicloni giganteschi minacciano la stessa esistenza umana.
Scoprendo il potere del carillon, Marco capisce di poter aiutare Paolo, dandogli la forza di immaginare un futuro migliore.
Disegni di Marco Monelli
Marco Monelli nasce a Campiglia Marittima, nel 1978. La propensione al disegno e alla creazione di storie illustrate lo porta a frequentare il Liceo Artistico e successivamente a laurearsi in pittura all’Accademia di belle arti di Firenze, e in contemporanea consegue l’attestato professionale di fumettista presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Come illustratore si occupa dei booklet dei cd della cantautrice Chiara White, delle illustrazioni de “Le storielle di Nonno Artemio” di Piero Casini, editore Arti Grafiche Cianferoni di Prato e del libro “Il cavaliere della solitudine” di Chiara Cavallina edito da Albatross. Pubblica il primo libro illustrato nel 2022 con “Mostrini di tutti i giorni” edito da Federighi editore e, dallo stesso anno, collabora con Urbanity di Milano, unico detentore dei diritti dei Banksy in Italia, per il quale realizza illustrazioni e gadget ispirati all’artista.