Ricettario illustrato della Lombardia

Un ricettario non è solo un manuale d’istruzioni per cucinare, è anche un luogo dove depositare memorie, immaginari e tradizioni.

Con il suo inconfondibile stile pittorico, l’illustratrice Paola Denti ha creato un mosaico di immagini uniche per dare risalto alle migliori ricette tradizionali della Lombardia.


 

Prezzo: 18,00 (Iva Inclusa)

Disponibile

Dettaglio

Codice ISBN

979-12-80369-25-3

Prima edizione

Settembre 2024

Numero pagine

158

Info Autore

Paola Denti

Paola Denti

Classe 1983, Paola nasce e vive a Crema (CR), è moglie e mamma. L’arte e il disegno fanno parte di lei sin da bambina, dopo il diploma al Liceo artistico, consegue la Laurea Magistrale in Architettura e lavora nel campo della progettazione d’interni per poi cambiare completamente settore dove tutt’ora lavora.
L’illustrazione è la sua grande passione e l’acquerello è la tecnica pittorica che più la rappresenta, una tecnica delicata e trasparente, ma che non ammette errori. Ha seguito corsi specifici e collaborato, con le sue illustrazioni, per libri e novelle, oltre che per commissioni private. Nel 2021 ha realizzato il disegno e l’acquerello per la creazione di un annullo filatelico da collezione per Poste Italiane. Ha viaggiato molto in Europa e negli Stati Uniti, Parigi e New York in particolare hanno influenzato molto il suo lato artistico. Ama l’autunno, gli albi illustrati, i libri, i musei, i fiori, il mare e dipingere en plain air. Crede fortemente nel potere emozionale delle immagini e cerca di trasmetterlo agli altri attraverso le sue illustrazioni.
Insieme alla sua amica Stella, decide di realizzare uno dei suoi sogni più grandi, creare le illustrazioni per il loro primo albo illustrato, “Quando finisce la notte?” pubblicato per Gagio Edizioni a settembre 2022.

Sinossi

L’idea di creare un ricettario illustrato nasce dal bisogno di custodire i ricordi legati al territorio e alla sua cucina, che per ogni singola regione d’Italia è sinonimo di tradizione, di momenti felici, di storia e di casa.

Ogni illustrazione è stata realizzata a mano con la tecnica dell’acquerello e matite colorate, come se fosse un quaderno personale di ricette creato giorno per giorno, perché sia una raccolta che profuma di passato, che respira il presente e che sarà un dono per il futuro, proprio come i ricettari scritti dalle nostre nonne sono, tuttora, un tesoro importante da tramandare nelle generazioni.

Un ricettario illustrato è anche uno strumento semplice e colorato per aiutare i più piccoli, e non solo, a riconoscere gli ingredienti e i piatti tipici delle zone di appartenenza e, in generale, di tutta la nazione, perché attraverso il disegno viene stimolata l’attenzione e la curiosità.
La Lombardia è un vasto territorio che racchiude al suo interno montagne, colline, laghi e la grande pianura padana, una regione ricca di prodotti tipici che rispecchia, attraverso le sue ricette, tutta la storia che la caratterizza: dagli allevamenti, alle coltivazioni del granoturco, del frumento, del riso e delle viti, alla produzione di latte, di formaggi e salumi.

Sono state selezionale le principali ricette per ogni provincia lombarda, molte delle quali gentilmente concesse da ricettari casalinghi delle tradizioni familiari, quei piatti serviti nella quotidianità di casa o nelle ricorrenze speciali, nelle sagre di paese o nelle trattorie locali. Come è lecito che sia, ogni zona o famiglia ha reso personale ogni singola ricetta, perciò non è strano trovare piccole variazioni negli ingredienti o nella cottura rispetto ad altre versioni diffuse.

Anteprima

Ingredienti:

per 4 persone

320 g di riso Carnaroli

1 litro e ½ di brodo di carne

1 cipolla piccola

20 g di midollo di vitello

40 ml di vino bianco

1 bustina di zafferano

60 g di burro

60 g di grana padano grattugiato

 

 

Procedimento:

Per prima cosa preparare il brodo di carne, poi prendere i dischi con il midollo e, con un coltello, estrarre il midollo e tagliarlo a pezzi grossolani.

In una casseruola sciogliere il burro, con il fuoco al minimo, e aggiungere il midollo con la cipolla tritata finemente, rosolare finche non sarà morbida e traslucida, poi versare il riso e tostarlo per un paio di minuti, mescolando continuamente per evitare che la cipolla si bruci.

Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare, quindi iniziare a versare il brodo caldo sopra il riso poco per volta mantenendo un bollore costante. A questo punto aggiungere lo zafferano e terminare di cuocere unendo un mestolo di brodo per volta.

Terminata la cottura del riso, dopo circa 15/18 minuti, togliere dal fuoco e mantecare il risotto con il restante burro e insaporirlo con il formaggio grattugiato.

Coprire e lasciarlo assestare, dopo un paio di minuti, trasferirlo nel piatto e servire caldo.

Web e Social