Le fiabe delle Stalle

Le Pastoce

Nella stalla, circondati dal caldo fiato degli animali, il racconto attaccava col suo semplice “C’era una volta…” Cominciava a sgorgare un fiume di storie e avventure incredibili, le stesse che stai per leggere anche tu.
Se la parola è la fonte di ogni magia, il suo potere è quello di scandire il tempo, le stagioni, le feste, riempiendoli di significato e meraviglia.

Prezzo: 16,00 (Iva Inclusa)

Dettaglio

Codice ISBN:

979-12-80369-13-0

Copertina di:

Giusy Acunzo

Illustrazioni di:

Alunni Scuola media Galmozzi, Crema

Prima edizione:

Dicembre 2022

Numero pagine

308

Info Autore

Andrea Nichetti

Andrea Nichetti

Andrea Nichetti nasce a Crema il 27 Agosto 1998, e qui trascorre gran parte della sua infanzia e adolescenza. Comincia ad appassionarsi seriamente alla letteratura alla fine del liceo, ma è una rivelazione che porta un cambiamento radicale nei suoi progetti di vita.

Da allora ha sempre cercato nuovi modi di esprimersi attraverso la parola, scrivendo soprattutto racconti e poesie, queste ultime poi pubblicate in un volume autoprodotto dal titolo Fiocchi di sale (2021).

È laureato in Lingue e Letterature straniere e attualmente frequenta la facoltà di Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università di Milano Bicocca, svolgendo al contempo diverse mansioni come collaboratore editoriale per Gagio Edizioni.

L’interesse per il passato, la memoria e il patrimonio culturale dei popoli contraddistingue il versante più accademico e appassionato della sua attività di ricerca.

Sinossi

Una selezione di racconti tradizionali, illustrati con cura dagli studenti della Scuola media Galmozzi di Crema, che vuole essere rappresentativa di antiche narrazioni orali, viaggi dell’eroe concepiti al tepore delle stalle da gente semplice ma unita, stretta attorno al fuoco della parola.

La furbizia della piccola Cagnolina che imbroglia il Lupo affamato; Tredicino, un novello e scaltro Pollicino; Treccia d’oro come una ruspante Raperonzolo. E ancora Giovannino di ferro dal lavoro instancabile e la fame senza fine, e poi draghi a sette teste, mogli astute e fratelli abbandonati nel bosco della Babilonia, case infestate, raccoglitori di nebbia, re, principesse e tesori nascosti sono solo alcuni degli elementi che attraversano le venti Pastoce in questo libro.

E come dimenticare la Gattacornia che rosicchia i piedi di chi non vuole addormentarsi?

Guardando nella nostra infanzia e in quella di moltissimi bambini, è quasi impossibile non trovare traccia di quella magica atmosfera che solo la fiaba può donarci. Racconti capaci di incantare e, allo stesso tempo, di insegnare concretamente come cavarsela tra le avversità del mondo.

Con testo originale a fronte e nove approfondimenti tematici: dai luoghi leggendari alla simbologia mitologica, dalle forme narrative alla realtà che rappresentano.

Web e Social